VISION
Diffondere la cultura dell’Italian Style nel mondo, promuovendo interventi internazionali che possano supportare la nostra vision, con particolare attenzione a richiami green ed ecosostenibili.
.
Enosis è una azienda italiana che svolge azioni finalizzate a rafforzare ed evolvere gli interessi della filiera enogastronomica italiana sui vari mercati collaborando, prioritariamente, con istituzioni centrali e locali, Consorzi di tutela ed Enti territoriali. Allo stato attuale, molte di queste azioni sono state progettate, organizzate e realizzate per aziende produttrici e per grandi aziende Ho.Re.Ca. presenti nel territorio nazionale con la fondamentale collaborazione delle Istituzioni locali (Regioni, Comuni, Città metropolitane e loro enti partecipati).
La storia di Enosis ha inizio nel 2007. Con più di 15 anni di attività ed il supporto di un team altamente qualificato, ha mostrato un profondo impegno nella ricerca di prodotti di qualità con l’intento di sostenere i piccoli produttori attraverso percorsi finalizzati ad ottenere riconoscimenti di indiscusso valore, e attraverso azioni di promozione e diffusione verso i mercati nazionali e internazionali. Questo intento si è concretizzato promuovendo la loro partecipazione al prestigioso Concours Mondial de Bruxelles.
Grazie a queste azioni, nel corso delle varie edizioni e sessioni del Concours Mondial de Bruxelles, molte aziende sono state premiate per la qualità dei loro prodotti ottenendo la giusta evidenza e considerazione in numerosi mercati internazionali, ed Enosis ha ottenuto (2015) il riconoscimento di Ambasciatore italiano del vino per conto del Concours Mondial de Bruxelles (CMB) ed è divenuta filiale italiana della società belga Vinopres SA, detentrice del marchio CMB. Per Enosis, Ambasciatore italiano del vino CMB è il suo fondatore e Amministratore Carlo Dugo.
Il settore enogastronomico è una delle principali fonti di crescita economica della nostra nazione. Tuttavia nonostante le ampie opportunità date sia dai mercati internazionali, sia dai finanziamenti e agevolazioni messe a disposizione dalla Comunità Europea in questo settore, molte aziende stentano a coglierle limitando, così, la loro possibilità di crescita. Il nostro approccio si propone di sostenere lo sviluppo della filiera anche attraverso la valorizzazione del contesto imprenditoriale e sviluppare, conseguentemente, il contesto socio-economico dei territori.
Grazie alle solide relazioni instaurate con le Istituzioni locali, le rappresentanze diplomatiche presenti in Italia, le diverse realtà associative della filiera enogastronomica e con i grandi clienti, per la promozione nei mercati internazionali delle aziende produttrici italiane, collaboriamo con l’Ambasciata di Bulgaria, l’Ambasciata del Giappone, l’Ambasciata del Brasile, l’Ambasciata del Sud Africa e la Città Metropolitana di Roma Capitale. Per conto del Concours Mondial de Bruxelles, abbiamo collaborato e collaboriamo con la Regione Abruzzo, la Regione Calabria, l’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese (ARSAC), le Camere di Commercio di Chieti e Pescara e la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia nelle fasi di progettazione, organizzazione, coordinamento e gestione delle varie competizioni CMB.
Abbiamo partecipato all’organizzazione di grandi eventi per conto di Coldiretti, Fisar (Federazione italiana sommelier, albergatori e ristoratori), e ideato e realizzato eventi aziendali per conto di Mediolanum e Banca Generali. Collaboriamo costantemente con grandi clienti come Rinascente, PAM come consulenti del settore enologico e olivicolo occupandoci anche della formazione del personale e delle relazioni con i loro clienti premium svolgendo incontri di degustazione, informazione e masterclass.
Enosis collabora attivamente anche con Unaprol, il più grande consorzio olivicolo italiano a cui aderiscono oltre 100.000 imprese del settore, nelle attività di promozione dell’olio extravergine di oliva e di consulenza alle organizzazioni produttive, con EVO School, la fondazione impegnata a diffondere la cultura del settore olivicolo, e con l’Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze – Corso di laurea in Scienze e culture enogastronomiche con l’incarico di organizzare, realizzare e condurre cicli di seminari semestrali destinati agli studenti del 2° e 3° anno dal titolo “Professione enogastronomo”.
Nato nel 1967, ha iniziato ad interessarsi al settore dell’enologia durante il suo percorso professionale all’interno di enti pubblici economici che, affiancando le Amministrazioni Pubbliche Locali, realizzano servizi informativi e finanziari, e interventi tarati sulle esigenze di sviluppo del comparto agroalimentare.
L’interesse si trasforma in passione e, successivamente, conclude la sua esperienza nel settore pubblico, e avvia l’imprenditoria nel settore enologico. Dopo quasi due decenni, si consolida la crescita di sviluppo di business e relazioni a livello nazionale e internazionale, tramite riconoscimenti professionali (Ambasciatore italiano del vino per il Concours Mondial de Bruxelles, giudice internazionale, redattore di alcune tra le maggiore testate giornalistiche di settore) e accreditamenti presso alcune rappresentanze diplomatiche in Italia, enti territoriali e istituzioni.
Ad oggi, Carlo Dugo svolge un ruolo attivo nel settore della filiera enogastronomica italiana ed Enosis è oramai una realtà consolidata e in pieno sviluppo nel comparto dei Servizi a supporto della filiera.